Offerta formativa

Master

È un corso di studio post-laurea o post-laurea specialistica (o magistrale).
I Master universitari possono essere di primo o secondo livello. Al Master di primo livello si può accedere se in possesso di almeno una laurea di primo livello; al Master di secondo livello si può accedere esclusivamente se in possesso di una laurea specialistica  (o magistrale) oppure di una laurea di “vecchio ordinamento”.

Dottorati di ricerca

Sono corsi post laurea, hanno durata di 3 anni, l’accesso avviene attraverso concorso per titoli ed esami

Nel triennio di riferimento (2015-2017), si sono iscritti al Dottorando 68 studenti nei sette curricula del Dottorato di Ricerca del Dipartimento di Neuroscienze Umane (Neuroscenze sensori-motorie, Neurologia sperimentale, Neuroriabilitazione, Disturbi neurologici, neuroevolutivi e psichiatrici in età evolutiva, Patologia del sistema uditivo, Psichiatria e Neurofisiologia). Sessantaquattro dei nuovi iscritti al dottorato hanno ottenuto regolarmente il passaggio di anno, 4 hanno abbandonato il Dottorato per motivi di salute o trasferimento per motivi lavorativi in altra sede.
Nel triennio 2015-2017 hanno inoltre svolto il Dottorato di Ricerca, in sovrannumero, 4 studenti provenienti da bando straniero (inclusi i vincitori Early stage Researcher nell’ambito del progetto Marie Skolodowska – Curriculum Neurofisiologia).
I Dottorandi hanno avuto l’opportunità di svolgere attività di ricerca all’estero presso qualificate istituzioni europee.
I Dottorandi hanno inoltre avuto l’opportunità di seguire eventi formativi didattici, incluse attività seminariali, e sono stati coinvolti nella preparazione di tesi e nell’attivita’ di tutoraggio degli studenti in Medicina e Chirurgia e delle scuole di Specializzazione afferenti al Dipartimento.
L’attività scientifica svolta dai dottorandi è testimoniata dall’elevata qualità e quantità di pubblicazioni scientifiche (totale di 325 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali nel triennio 2015-2017).

Scuole di specializzazione

Sono corsio post-laurea specialistica o magistrale che fornisce conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali. Permette di ottenere l’abilitazione all’esercizio di queste professioni. Al termine del corso viene rilasciato un diploma di specializzazione.

Corsi di formazione

Sono corsi destinati sia alla promozione culturale che all’aggiornamento professionale. Non determinano l’attribuzione di un titolo di studio, ma possono prevedere l’attribuzione di crediti non necessariamente riconoscibili all’interno degli ambiti di cui ai Regolamenti per i corsi di Laurea e di Laurea Magistrale. A tali corsi possono accedere anche i candidati privi di titolo di studio di livello universitario.

 

L’offerta didattico-formativa svolta dai docenti afferenti al Dipartimento di Neuroscienze Umane. In riferimento ai settori scientifico disciplinari MED 25, MED 26, MED27, MED 37, MED 39, MED 46, MED 48 , BIO/13, M/Psi-01 ed M/Psi-08, il Dipartimento assicura un’offerta formativa caratterizzata da:
1) Insegnamenti di Malattie del Sistema Nervoso (5 CFU), Psichiatria e Psicologia (4 CFU) nell’adulto e nel bambino e varie attività didattiche inserite in altri Insegnamenti, nell’ambito dei Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia “A”, “B”, “C”, “D”, “F”(International Medical School) delle Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina, Medicina e Psicologia (Ospedale S. Andrea) e di Odontoiatria e protesi dentaria. Si svolgono inoltre attività didattiche presso il Dipartimento di Psicologia nei Corsi di Laurea di Psicologia, Neuroscienze e di Psicologia della Salute, del Lavoro e Giuridico Forense della Facoltà di Medicina e Psicologia, per un totale di 18 crediti complessivi.
2) Scuole di Specializzazione: l’attività di formazione specialistica del Dipartimento consta di 4 Scuole di Specializzazione (Neurologia, Psichiatria, Neuropsichiatria infantile, ciascuna della durata di 4 anni, e Neurochirurgia della durata di 5 anni). Attualmente il numero totale degli specializzandi iscritti alla Scuola di Neurologia è 67, il numero totale degli specializzandi iscritti alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria è 35, il numero totale degli specializzandi iscritti alla Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria infantile è 40, il numero totale degli specializzandi iscritti alla Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia è 25.
3) Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Clinico-Sperimentali e Psichiatria: l’offerta comprende i seguenti curricula: (i) Neurofisiologia, (ii) Neuroscienze Sensori-Motorie, (iii) Neuroriabilitazione, (iv) Neurologia Sperimentale, (v) Psichiatria e (vi) Malattie Otorino-laringoiatriche, (vii) Disturbi neurologici, neuroevolutivi e psichiatrici in eta’ evolutiva. Attualmente il numero di dottorandi (30°, 31° e 32° ciclo) è 67 (dei quali 33 con borsa, 20 senza borsa, 14 art 6). Oltre a fornire la preparazione all’attività scientifica, il Dottorato inoltre partecipa al programma “PhD. Schools of Sapienza University of Rome (Fellowships and Admission  of Foreign Nationals Educated Abroad)” svolgendo attività didattica frontale, seminariale, pratica e di tutoraggio in lingua inglese rivolta a studenti stranieri.
4) Professioni Sanitarie, 16 corsi di laurea, di cui 14 triennali e 2 Magistrali (Fisioterapia; Infermieristica; Logopedia; Ortottica ed Assistenza Oftalmologica;  Ostetricia; Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica; Tecniche Audiometriche; Tecniche Audioprotesiche; Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro; Tecniche di Laboratorio Biomedico; Tecniche di Neurofisiopatologia; Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia; Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva; Terapia Occupazionale;  Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche; Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie). I Presidenti dei corsi delle Professioni Sanitarie  che afferiscono al Dipartimento sono in totale 5 (Giallonardo, Brinciotti, Colonnese, Valente, Fabbrini).
5) Organizzazione e svolgimento dei Corsi di Alta Formazione (CAF): CAF in “Elettromiografia Clinica”, CAF in “Neurointerventistica”, CAF in “Disturbi del movimento nel bambino: nuove acquisizioni scientifiche e strategie diagnostiche”.
6) Master:
Master di I livello: “Funzioni di coordinamento e management per le professioni sanitarie, infermieristiche, ostetriche, riabilitative e tecniche”,
“Criminologia e scienze strategiche”, “Posturologia”.
Master di II livello: “Psicogeriatria”, “Diagnosi e Terapia Integrata della Malattia di Alzheimer e delle Altre Demenze”, (Università di Roma “Tor Vergata” e Fondazione S. Lucia), “Criminologia Clinica, Psicologia Giuridica e Psichiatria Forense”,  “Psicodiagnostica per la valutazione clinica e medico-legale, con elementi di base giuridici e forensi” (Master interfacoltà di II livello), “Neurologia d’Urgenza e vascolare” (master interuniversitario con le Università di Genova, Pavia, Milano Bicocca, Messina).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma