Master

Master di primo livello in Posturologia

Responsabile: Prof F Fattapposta
Codice corso di studio: 04550
Sede: Dipartimento di Neuroscienze Umane
Facoltà di riferimento: Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Obiettivi Formativi: Il Master si propone di realizzare un percorso finalizzato a fornire una formazione permanente e ricorrente specialistica in posturologia e di promuovere un apprendimento teorico – pratico delle più recenti acquisizioni nel campo della postura, della terapia, dell’educazione e della rieducazione posturale. Il corso si struttura su 10 moduli formativi.


Master di primo livello in Criminologia e Scienze Strategiche

Responsabile: Prof N Anselmi
Codice corso di studio: 10621
Sede: Dipartimento di Neuroscienze Umane
Facoltà di riferimento: Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Obiettivi formativi: Il master si propone di realizzare un percorso formativo che risponda alle richieste di orientamento, formazione e aggiornamento scientifico nell’ambito criminologico. Il master è rivolto a coloro che hanno interesse a sviluppare una concreta professionalità nel campo della criminologia e delle scienze strategiche.


Master di II livello in Psicodiagnostica per la Valutazione clinica e medico legale con elementi di base giuridici e forensi

Responsabile: Prof F Burla
Codice corso di studio: 27694
Sede: Dipartimento di Neuroscienze Umane
Facoltà di riferimento: Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Obiettivi Formativi: Contribuire alla formazione permanente dei partecipanti al Master in ambito psicologico e medico attraverso un’offerta formativa che focalizzi e valorizzi il ruolo della conoscenza e dell’applicazione dei test psicodiagnostici nell’ambito del loro curriculum formativo e professionale. Verranno approfonditi temi legati alle seguenti aree: aspetti metodologici dei test psicometrici, il colloquio psicodiagnostico, l’inquadramento nosografico, i test psicologici di intelligenza, neuropsicologici e di efficienza di memoria, i questionari di personalità, i test proiettivi di personalità, le interviste strutturate e le scale di valutazione del comportamento, la relazione psicodiagnostica e la perizia, elementi di base giuridici e forensi, l’aggiornamento scientifico. Il corso di Master è rivolto a professionisti psicologi e medici e che siano interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della psicodiagnostica in ambito clinico e medico-legale.


Master di II livello in Criminologia clinica, psicologia giuridica e psichiatria forense

Responsabile: Prof S Ferracuti
Codice corso di studio: 29041
Sede:
- Dipartimento di Neuroscienze Umane
- Dipartimento di Psicologia
- Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legali e dell’Apparato Locomotore
- Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici
Facoltà di riferimento:
- Facoltà di Medicina e Odontoiatria
- Facoltà di Medicina e Psicologia
- Facoltà di Farmacia e Medicina
- Facoltà di Giurisprudenza
Obiettivi Formativi: Il Master si propone di realizzare un percorso formativo che risponda alle crescenti richieste territoriali e professionali di formazione nella materia criminologica e psicopatologico–forense. Nello specifico, esso è finalizzato a trasmettere tutte quelle cognizioni teorico-pratiche relative a: a) elementi di Psicopatologia Generale e Criminologia Clinica; b) problemi di diritto penale; il problema della criminalità minorile e della criminalità a danno dei minori; reati violenti, la violenza sulle donne; c) dipendenze patologiche e reati connessi; condotte sessuali normali e patologiche; le organizzazioni criminali e terroristiche; l’evoluzione della criminalità; d) il carcere; la psicologia giudiziaria; psichiatria forense penale e i disturbi di personalità; psichiatria e psicologia forensi civili, il ruolo dei Dipartimenti di Salute Mentale e dei Ser.T.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma