Neuropsichiatria infantile

La scuola di Neuropsichiatria del bambino e dell’adolescente dell'Università La Sapienza è stata fondata in Italia negli anni '50 da Giovanni Bollea seguendo e ampliando l'esperienza di Sante de Sanctis sulla diagnosi e il trattamento delle condizioni neurologiche e psichiatriche che causano disabilità nei bambini.

Bollea ha sviluppato e migliorato l'approccio clinico multidisciplinare che caratterizza la scuola italiana di Neuropsichiatria Infantile mirato a mantenere un approccio olistico al bambino indipendentemente dal disturbo di cui soffre. Pertanto, la clinica da lui fondata doveva integrare le condizioni oggi classificate come neurologia e psichiatria dello sviluppo ed i disturbi neurologici e psichiatrici ad insorgenza precoce che colpiscono l'infanzia e l'adolescenza. Il concetto moderno di interazione biologica e ambientale nella patogenesi dei disturbi neuropsichiatrici ha influenzato l'organizzazione e l'approccio clinico di coloro che lavorano presso l'Istituto di Bollea. Gruppi di ricerca multidisciplinare sono stati coinvolti nello studio e nella gestione clinica dei disturbi neurologici e psichiatrici e di laboratorio dedicato all'analisi biologica e funzionale di un ampio spettro di malattie.

Il periodo dagli anni '60 ad oggi ha testimoniato un'espansione eccezionalmente rapida sia nello sviluppo accademico che in quello dei servizi e la coerenza dell'intuizione olistica originale di Bollea è stata recentemente corroborata dall'ultima classificazione dei disturbi mentali (DSM-5), che ha identificato, come area particolare quella dei disturbi dello sviluppo. Negli anni successivi Pietro Benedetti, Gabriel Levi e molti altri aggiornarono l'approccio originale in base al grande miglioramento della conoscenza della neurobiologia dello sviluppo e degli strumenti per la diagnosi precoce delle condizioni che interessano il cervello immaturo. Nuovi approcci diagnostici ai correlati biologici o alle cause dei disturbi neurologici e dello sviluppo hanno reso l'Istituto un centro di riferimento nazionale per la diagnosi e il trattamento di malattie neurologiche rare e complesse durante l'infanzia.

Pertanto, nel corso degli anni, l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile è stato un luogo speciale con la sua enfasi su approcci e collaborazioni multidisciplinari, su concetti di sviluppo e strategie di ricerca, sull’estensione dal normale al patologico e sulla continuità e discontinuità dall'infanzia all'età adulta per prevenire percorsi a più alto rischio evolutivo. Inoltre, è stata prestata particolare attenzione alla necessità di stabilire una serie di standard e sviluppare modalità di valutazione della qualità dei tirocinanti nei centri di tutto il paese. L'Istituto è stato anche pioniere nel coinvolgere gli specializzandi in una formazione che spaziasse dalla neurologia alla psicopatologia dello sviluppo.