Neurochirurgia

La storia della Neurochirurgia a Roma inizia nel Policlinico Umberto I con il prof. B. Guidetti nella prima metà del XX secolo. Ha imparato e sviluppato capacità neurochirurgiche a Stoccolma, in Svezia, presso il Karolinska Institute diretto da Olivecrona.

Dopo essere tornato in Italia, nel 1967 divenne direttore dell'Istituto di Neurochirurgia di Roma, Università della Sapienza. È giustamente considerato il fondatore di una gloriosa Scuola di Neurochirurgia, a quel tempo orientata allo studio di diverse patologie neurochirurgiche tra cui la nevralgia del trigemino, i meningiomi intracranici e spinali, il trattamento chirurgico dell'epilessia resistente ai farmaci e le patologie vascolari.

Questa tradizione neurochirurgica è stata ereditata e portata avanti dal prof. Fortuna e successivamente dal prof. Cantore. Quest'ultimo ha sviluppato strategie per il trattamento di patologie vascolari e, in particolare, per la chirurgia di by-pass cerebrale. Nello stesso periodo, il prof. Guglielmi ha iniziato una serie di studi nel campo del trattamento endovascolare degli aneurismi intracranici che lo hanno spinto a inventare le "spirali di Guglielmi", ancora oggi utilizzate in tutto il mondo.

Oggi l'Istituto Neurochirurgico è co-diretto dal prof. Delfini e prof. Santoro che ha ereditato un'enorme esperienza nel trattamento di una vasta gamma di patologie traumatiche, tumorali e vascolari della colonna vertebrale e del cervello