Neurologia

La Divisione Neurologia del Dipartimento ha tre professori, quattro professori associati e sedici ricercatori (12 con contratti in corso e 4 con contatti a tempo determinato) che sono coinvolti nell'assistenza sanitaria, nella didattica e nella ricerca.

L'assistenza sanitaria si svolge nell'ospedale generale, negli ospedali diurni e in varie cliniche dedicate alla neurologia generale e alle malattie neurologiche, tutte situate in Viale dell'Università 30 a Roma.

L'attività didattica comprende cinque master in Medicina e Chirurgia, vari programmi di professione sanitaria e le scuole di specializzazione in neurologia e neurofisiopatologia. Il Dipartimento offre anche un programma di dottorato in Neuroscienze e Psichiatria clinico-sperimentali. Ulteriori attività educative comprendono seminari che affrontano periodicamente i principali problemi clinici e di ricerca.

L'attività di ricerca è ampia, anche grazie alle attività dei nostri studenti di dottorato, ricercatori e scuole di specializzazione. In particolare, il Dipartimento si occupa di malattie neurodegenerative, ictus, dolore, epilessia, sclerosi multipla, malattie neuromuscolari e neuroscienze di base.