Salute Mentale

La sezione di Salute Mentale del Dipartimento di Neuroscienze Umane è diretta dal Prof. Massimo Biondi.

Da un punto di vista clinico, la Sezione di Salute Mentale comprende una serie di unità tra cui un reparto psichiatrico acuto, un reparto psichiatrico focalizzato specificamente sui disturbi alimentari, gli ospedali diurni e diverse cliniche ambulatoriali incentrate sulla Psichiatria Generale degli adulti e su specifiche condizioni psichiatriche (es. Disturbo Bipolare, Depressione Postpartum, Esordio Psicotico, Disturbo Ossessivo-Compulsivo e Disturbi Alimentari).

Da un punto di vista accademico, la sezione Mental Health fornisce formazione educativa in Psichiatria a un elevato numero di studiosi a diversi livelli di istruzione (ad esempio studenti universitari e post-laurea, medici residenti, dottorandi) e con diversi contesti educativi (principalmente medici o psicologici). Inoltre, i membri della Sezione di Salute Mentale promuovono numerose attività di ricerca che coinvolgono diversi aspetti della Psichiatria, che vanno dalla Neurobiologia e Psicofarmacologia alla Psicoterapia e alla Psicopatologia.