Psicologia Clinica

La sezione di Psicologia Clinica del Dipartimento di Neuroscienze Umane di questa Università è il risultato di una serie di evoluzioni e adattamenti che hanno seguito le fasi di ristrutturazione curricolare e organizzativa del Sistema Universitario Italiano. Quello che in origine era l'Istituto di Psicologia di questa Università, è ora una componente del Dipartimento di Neuroscienze Umane, e costituisce una Sezione di questo Dipartimento composta da Professori che insegnano in molti programmi attuati dalla nostra Facoltà di Medicina. I corsi sono sia per studenti di medicina e studenti di laurea in diversi tipi di professioni sanitarie. La Psicologia Clinica viene insegnata insieme alla Psichiatria o ad altri corsi di base volti a fornire allo studente una formazione professionale per intervistare il paziente, comunicare con il paziente e ottenere una buona compliance da parte del paziente una volta completato l'allenamento medico e diagnostico. Parte di questi corsi sono dedicati anche a informare e formare gli studenti su importanti procedure metodologiche come l'esecuzione di studi clinici, l'EBM e la preparazione di meta-analisi. In alcuni corsi una parte importante dell'insegnamento è dedicata ai metodi psicologici utilizzati nel processo diagnostico e nella descrizione dei modelli integrati di funzione riguardanti le funzioni superiori e cognitive del SNC. L'attività educativa è supportata da specifiche attività di ricerca nelle stesse aree di insegnamento, che tendono a supportarla con informazioni nuove e originali. Tutto questo è anche supportato e integrato nell'attività clinica dei professori di Psicologia Clinica per i pazienti ambulatoriali dell'Ospedale Universitario.