Laboratori

Laboratori di ricerca clinica e neurofisiologica per lo studio dei disordini del movimento [Proff. Berardelli, Fabbrini]: i laboratori situati nel 4 piano della “Torre di Ricerca” sono costituiti da ambienti dotati di apparecchiature per la stimolazione magnetica transcranica non invasiva delle aree cerebrali (Magstim monofasici per il singolo e doppio stimolo e bifasici per la stimolazione ripetitiva), apparecchiature per la stimolazione transcranica a corrente alternata (EMS) e per la stimolazione dei nervi periferici (Digitimer), apparecchiature per l’analisi dei segnali elettroencefalografici durante stimolazione  magnetica (TMS-EEG) e sistemi di videoregistrazione per la ricerca clinica e per l’analisi cinematica dei disordini del movimento.
Laboratorio di ricerca in disturbi cognitivi e demenze [Prof. De Lena]:  primo piano della “Torre di Ricerca”, ambienti dedicati alla caratterizzazione clinica e neuropsicologica dei pazienti affetti da disturbi cognitivi.
Laboratorio di ricerca per lo studio del dolore [Proff. Cruccu, Truini]:  i laboratori sonosituati nel 4 e 5 piano della “Torre di Ricerca” e nel piano terra dell’edificio laterale. Sono dotati di apparecchiature per la stimolazione delle afferenze sensoriali di piccolo e grosso calibro (sistemi EMG Micromed, Medelec Sinergy, Stimolatori laser) e di sistemi criostatici per lo studio delle terminazioni dolorifiche cutanee.
Laboratorio per lo studio elettrofisiologico delle epilessie [Prof. Giallonardo]: il laboratorio (piano terra edificio centrale/laterale) si occupa dell’analisi EEG- e video EEG nell’epilessia.
Laboratorio di ricerca in neurofisiologia delle emergenze/urgenze neurologiche e dell’epilessia [Prof. Mecarelli]: ambienti (piano terra edificio centrale/laterale) dedicati alle ricerche in ambito di epilessia, farmacoresistenza, valutazione prognostica del coma e nel neuro-monitoraggio in ICU.
Laboratorio di ricerca psicofisiologica [Prof. Fattapposta]: il laboratorio (piano terra edificio centrale/ala prefabbricata) è costituito da ambienti dotati di sistemi integrati per la analisi dei potenziali evento-correlati (EBNeuro, stimolatore acustico, stimolatore Flash, Neuroscan TMS Audio).
Laboratorio di ricerca per lo studio delle malattie neuromuscolari [Prof. Inghilleri]:il laboratorio  (piano terra edificio centrale/laterale) è costituito da ambienti dotati di apparecchiature per l’acquisizione dei segnali elettromiografici e dei potenziali evocati motori, somatosensoriali e visivi (Micromed) per lo studio delle alterazioni del sistema nervoso periferico e centrale.
Laboratori di ricerca per lo studio dei polimorfismi genetici e per gli studi di Neuropatologia/Immunoistochimica [Prof. Buttarelli]: gli ambienti, situati al 5 piano della “Torre di Ricerca”, sono dedicati alla ricerca di istologia e biologia molecolare in ambito neuropatologico  e sono dotati di apparecchiature per l’analisi istologica, tra cui  ultramicrotomo, spettrofotometro Beckmann DU640, centrifuga refrigerata, transilluminatore, bilancia elettronica, alimentatori, sonicatore, termociclatori, frigoriferi, e congelatori. I laboratori inoltre sono dedicati alla ricerca di biomarcatori di predisposizione a malattie neurodegenerative mediante metodiche di biologia molecolare.
Laboratorio di Analisi delle NeuroImmagini [Proff. Colonnese, Pantano, Caramia, Fiorelli]: Il laboratoro(II piano edificio centrale) è dotato di due ambienti con workstations connesse tra di loro, mediante software specifici. I dati di RM vengono importati ed archiviati su un server dedicato, presso il Laboratorio di Neuroimmagini. Il laboratorio è inoltre dotato di attrezzature per la valutazione di deficit d’equilibrio in pazienti con Sclerosi Multipla (PedanaPosturografica: Monoaxial force-platform -ProKin, Tecnobody).
Laboratorio didattico scientifico di neurochirurgia [Proff. Delfini, Esposito, Santoro]: Il laboratorio (4° piano Edificio laterae) in corso di allestimento, è costituito da ambienti in cui verranno allestite postazioni per la didattica e ricerca in ambito neurochirurgico.
Laboratorio per lo studio delle epilessie dell’età evolutiva [Prof. Brinciotti – Prof.ssa Matricardi]: Il laboratorio (4° piano – Via dei Sabelli 108) è dotato di postazioni di registrazione video-EEG digitali, un registratore per EEG dinamico-24h, un sistema digitale dedicato alla stimolazione visiva  e una postazione centrale di revisione/analisi del segnale: tutte le unità sono collegate in rete e dotate di software specifico per l’analisi dei segnali bioelettrici cerebrali.
Laboratorio per i disturbi del sonno nel bambino (Prof. Giannotti, Dott. Cortesi).
Laboratori di ricerca presso la sezione di Psicologia clinica: tre ambienti per l’applicazione di protocolli di ricerca presso La Psicologia Clinica all’interno della città universitaria. Laboratorio di psicofisiologia (piano -1) della psicologia Clinica.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma